Empatia: come svilupparla grazie al galateo del cuore
Galateo Cuore
Tutte le relazioni, d’amore e non, possono presentare problemi dovuti a incomprensioni e malintesi. Anche se ci si sforza di comprendere il punto di vista dell’altro non sempre siamo capaci di capire che i nostri comportamenti sanno suscitare emozioni, negative e positive, che vanno ben al di là di quel che intendevamo.
Come si può migliorare questo aspetto?
Il segreto è l’empatia
Sempre più spesso ci si trova a combattere con l’incapacità – e a volte con la mancanza di volontà – di mettersi nei panni delle altre persone. Questa mancanza di empatia, ormai, caratterizza tutti gli ambiti della vita ed è capace di sbilanciare tutti i rapporti, anche quelli sociali.
Frasi come “Io sono così, prendere o lasciare” possono sembrare all’apparenza innocue, ma in realtà sono frasi violente che mettono l’altra persona di fronte all’impossibilità di azione.
E se non si è capaci di scendere a compromessi con persone che ci amano, cosa accade nei rapporti più ampi, in cui il legame non è codificato?
Ecco che ci troviamo di fronte a episodi di bullismo tra i più giovani o a parole come “se l’è cercata” o “se non fossero partiti, non sarebbero annegati”. Parole agghiaccianti, di cui però sono pieni i social. Quante volte ti è capitato di leggerle?
Questi pensieri, a volte semplicemente buttati lì, senza un vero intento nocivo, in realtà sono capaci di avvelenare gli animi e creare una distanza sempre maggiore tra persone che, invece, dovrebbero trovare nello scambio e nella condivisione il proprio punto di forza.
Serve empatia. Sempre.
Come migliorare l’empatia: il consiglio del galateo
Ascolta.
Parlare piace tanto. Soprattutto quando si tratta di parlare di sè. Quante volte capita di non ascoltare davvero perchè troppo impegnati a rimuginare su noi stessi o perchè ansiosi/e di raccontare quella volta che “anche io…”
Lasciamo parlare chi ci sta accanto e accogliamo le parole con un ascolto attivo.
Empatizzare non significa necessariamente mettersi sullo stesso piano, anzi, quando ascoltiamo la brutta esperienza di qualcuno o il racconto di un malessere e tiriamo in ballo il nostro vissuto non solo non dimostriamo vicinanza ma rischiamo di far sentire sminuito il dolore dell’altro: in fondo se l’hanno vissuta più persone è una cosa normale, quasi banale, no?
Diamo alle persone la possibilità di esprimersi e offriamo loro la nostra attenzione, un piccolo sforzo che può fare tanto non solo nelle relazioni d’amore e di amicizia, ma anche in quelle allargate, sociali.
Le buone maniere possono gettare un seme di positiva comprensione tra persone con il risultato di migliorare i modi di vivere comuni.
In Accademia ne siamo convinti, ma siamo anche aperti al dialogo: tu cosa ne pensi?
L’empatia e le buone maniere possono migliorare il mondo in cui viviamo?
Condividi con noi il tuo punto di vista nei commenti al post!
2 Commenti
Chiara
il 10 Gennaio 2022 alle 21:13
Condivido che l’empatia aiuti ad essere comprensivi gli uni verso gli altri ed anche a comprendere quando e quanto sia opportuno mantenere le giuste distanze in alcuni contesti sociali ed interpersonali. Aiuta a evitare le “incomprensioni” e le discussioni a volte inutili.
Capita di avere una relazione con una persona narcisista. Quali sono le regole del galateo del cuore in questi casi? Come usare il galateo contro il narcisismo Il galateo del cuore invita a indirizzare verso noi stessi principi come l’accoglienza, il rispetto e la...
Per l’ennesima volta la storia è andata male, naufragata come sempre. Come sopravvivere alla solitudine? Sembra che manchi tutto. Nessuno che si preoccupi per te, nessuno a cui raccontare la tua giornata, nessun messaggino del buongiorno. Così mettiamo in atto...
Conosci le regole per divertirti ad infrangerle
contattaci >
Scopri il livello
delle tue buone maniere
fai subito il test >
Scrivici
Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.
Condivido che l’empatia aiuti ad essere comprensivi gli uni verso gli altri ed anche a comprendere quando e quanto sia opportuno mantenere le giuste distanze in alcuni contesti sociali ed interpersonali. Aiuta a evitare le “incomprensioni” e le discussioni a volte inutili.
L’empatia non si insegna.