accademia italiana galateo

Centro Studi

Il Centro Studi nasce dall’esigenza creare un luogo di studio e di incontro per lo studio del Galateo nei suoi vari aspetti letterari declinati anche alle scienze sociali, storiche e comportamentali.

Un progetto di studio e ricerca che desidera fornire una panoramica e una comparazione sulla manualistica comportamentale e i galatei dal cinquecento ad oggi. 

Le azioni

Le azioni integrate sono finalizzate allo sviluppo delle conoscenze e del reperimento del materiale bibliografico inerente il galateo fornendo servizi alle attività culturali e accademiche realizzate sul territorio italiano attraverso:

  • catalogazione delle opere inerenti al galateo;
  • organizzazione di seminari e incontri
  • creazione di un database bibliografico tematico on line sul Galateo collegato con il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (OPAC-SBN) e banche dati internazionali;
  • elaborazione di una metodologia di catalogazione che sarà pubblicata e descritta in un volume;
  • sviluppo critico letterario, storico e storiografico del tema.

 Tra le sue attività:

  • Creazione della narrazione per gli oggetti del museo
  • Attività di formazione e analisi storico-critica
  • Attività di servizio alla persona e allo sviluppo della relazione e dell’autostima
  • Ausilio al Museo per la creazione di visite alternative e attività didattica
  • Consulenza storica

La Biblioteca

Collezione

Ad oggi la biblioteca è composta da 400 testi sulle buone maniere, sulla tavola, sulle arti decorative e sulle arti teatrali. I testi sono stati acquisiti grazie alle campagne di finanziamento e grazie alle donazioni di istituti museali e case editrice. Un ringraziamento speciale a Vallardi Editore, Artemide Edizioni e al Museo Internazione della Ceramica.

Attività

L’Accademia organizza numerose attività di studio e ricerca. tra cui il “book happening” presentazione online di libri e ricerca sui temi del galateo e delle buone maniere

Associati all’Accademia

I nostri testi sono consultabili su prenotazione da parte di tutti gli associati dell’Accademia Italiana Galateo, possono inoltre usufruire della biblioteca gli studenti del Corso di Alta Formazione in Galatei e Buone Maniere organizzato presso la Sapienza di Roma. Non è prevista attività di prestito, solo consolazione sul luogo.

accademia italiana galateo

Conosci le regole,
divertiti a infrangerle

test

Scopri il livello
delle tue buone maniere

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

14 + 3 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

info@accademiaitalianagalateo.it