Partner narcisista: le 3 regole del galateo del cuore per cambiare le cose
Galateo Cuore

Capita di avere una relazione con una persona narcisista. 

Quali sono le regole del galateo del cuore in questi casi?

Come usare il galateo contro il narcisismo

Il galateo del cuore invita a indirizzare verso noi stessi principi come l’accoglienza, il rispetto e la cura, cardine del galateo e delle buone maniere, per imparare a bravi/e padroni/e di casa con l’ospite più importante della nostra vita: Noi.

Ciò significa rispettare i propri sentimenti, le fragilità e le insicurezze, senza permettere a nessuno di sfruttarle o, peggio ancora, abusarne.

Eppure capita di trovarsi in relazioni sbilanciate, in cui uno dei due membri della coppia, dopo un inizio rosa e fiori, si rivela narcisista.

 

Partner narcisista: le 3 regole del galateo del cuore per cambiare le cose.

Cosa fare quando ci si rende conto di essere in coppia con un/una partner narcisista (overt o covert)?

Le regole sono poche, ma essenziali. Vediamole

 

1. Non illuderti

Se hai capito di avere accanto una persona che mostra atteggiamenti narcisisti o tratti narcisistici di personalità non illuderti di poterla salvare. Anche perché non vuole, o almeno non davvero.

 

2. No contact

L’unica soluzione per venir fuori dalla storia con una/un narcisista è applicare la tattica del no contact, ossia del distacco totale. Chiudi tutte le comunicazioni e non tornare indietro. È difficile, anzi difficilissimo. Soprattutto quando la rabbia o la paura di rimanere soli ci mettono lo zampino, ma è importante non riprendere la via vecchia per nessun motivo e incamminarsi verso un nuovo sentiero di felicità.

 

3. Amati

Riuscire ad amarsi di nuovo dopo la relazione con un/una narcisista può essere complicato. Il narcisista, infatti, punta a sminuire sempre la sua vittima, mettendone in risalto i difetti e facendo leva sui sensi di colpa per tutti quegli aspetti del carattere dell’altra persona che non gradisce. L’autostima ne esce sempre compromessa, ma ripartire da sé stessi è il passo più importante per un nuovo inizio e un nuovo amore.

 

Ti è capitato di incontrare persone narcisiste nella tua vita? Nei prossimi articoli condivideremo qualche consiglio su come riconoscere una persona narcisista e come liberarsi dalle emozioni negative che nascono in questi rapporti. Non perderli!

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Per l’ennesima volta la storia è andata male, naufragata come sempre. Come sopravvivere alla solitudine? Sembra che manchi tutto. Nessuno che si preoccupi per te, nessuno a cui raccontare la tua giornata, nessun messaggino del buongiorno. Così mettiamo in atto...

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

13 + 11 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

info@accademiaitalianagalateo.it