accademia italiana galateo

Le nostre origini

L’Accademia Italiana di Buone Maniere, Galateo e Costume è il primo esempio in Italia di studio, ricerca e formazione sul cosiddetto “Saper Vivere”. 

L’Accademia nasce dall’esigenza di creare un luogo di studio e di incontro per l’approfondimento delle buone maniere, del Galateo e del Costume nei suoi vari aspetti letterari e pratici declinati anche alle scienze sociali, storiche e comportamentali. 

Le nostra mission

L’Accademia si afferma come voce indipendente e consapevole su quanto accade nella nostra società, dove il senso del “Saper Vivere” viene spesso ribaltato e scambiato per una disciplina sterile, snob e classista. Tutto ciò è molto distante dal vero “Saper Vivere” che si fonda piuttosto sul gusto personale, l’indipendenza e la creatività. Il motto dell’Accademia, infatti, è “Conosci le regole per divertirti a infrangerle”.

L’Accademia, con sede a Roma, è il punto di riferimento per quanti vogliono studiare ed approfondire la tematica attraverso testi storici dal 1500 ad oggi e offre, oltre a numerosi corsi, consulenze storiche e giornalistiche sul Galateo e formazioni in azienda.

Vi invitiamo a contattarci per associarvi e ricevere la nostra newsletter e la pubblicazione annuale.  

chi siamo

Il nostro team

Samuele Briatore

Presidente e Fondatore dell’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere, dottore di ricerca in Musica e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma e coordinatore del primo corso di formazione universitario in Galatei e Buone Maniere organizzato alla Sapienza Università di Roma. Autore di “Le Regole delle Buone Maniere” e “Come Usare le Parole Giuste” edito da Newton Compton.

Collabora con numerose emittenti televisive e radiofoniche. Laureato in Storia del Teatro alla Sapienza di Roma, diplomato all’Accademia Teatrale La Scaletta di Roma.

Le sue lezioni sono concentrate sull’educazione corporea, voce, autostima.

Shubha Marta Rabolli

Vice presidente dell’Accademia Italiana Galateo. Laureata in giurisprudenza all’Università di Genova. Si forma a Milano come Organizzatrice di Eventi specializzata in Galateo del Matrimonio.

Presso l’Accademia è fondatrice e coordinatrice della sede di Firenze. Responsabile delle lezioni di dress-code e business etiquette.

Responsabile e docente nella formazione ragazzi. Docente nel corso base e avanzato dell’Accademia. Formatrice presso la Banca d’Italia, Roma, Coin Gioielli, Mugello Mediceo, ANLAIDS.

Collabora con Rai News come consulente di buone maniere.

Anna Maria Montini

Anna Maria Montini ha un percorso lavorativo all’interno della realtà bancaria nella quale ha appreso numerose nozioni di cerimoniale e buone maniere. Possiede delle forti basi pedagogiche che dedica agli studenti dell’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere. La sua presenza costante è un importante stimolo per la crescita dei partecipanti. Anna Maria Montini si occupa principalmente dello studio della tavola ed è specializzata in menù formali e informali. Il suo entusiasmo la denota come una docente specializzata nell’arte del ricevere. Vi insegnerà a destreggiarvi con abilità felina in tutte le situazioni. 

Ino Mantilla

Laureata in Tessile e Fashion Design nella Santander Technology Corporation In
Colombia. Negli anni ‘90 frequenta il corso per indossatrici nella Scuola 
Internazionale per indossatrice JOHN CASABLANCAS a Roma.
Inizia la professione come modella in Italia durante la settimana dell’Alta Moda a Roma, Milano Fashion week, sfilando per noti nomi nella Moda Italiana e Internazionale.
Ha lavorato negli Show Room più importanti di moda in Italia come indossatrice: Iceberg,  Blumarine, D&G, Versace. 
Finalista nel Concorso di Bellezza Miss Mondo Colombia.
 Ha  sviluppato un proprio metodo d’insegnamento chiamato ‘Estesia’ con cui insegna alle Donne ad essere più consapevoli della loro bellezza. 
Coach ufficiale del Concorso Nazionale di Bellezza Miss Colombia prodotta da City Tv  e il concorso Miss Italia Nel Mondo,  prodotto dalla RAI.
Lavora a progetti per l’interscambio delle culture Latino Americane ed Italiane,  con
l’istituto Italo latinoamericano (IILA).

accademia italiana galateo

Conosci le regole,
divertiti a infrangerle

test

Scopri il livello
delle tue buone maniere