5 cose che ancora non sai sulle App di incontri (e che faresti meglio a conoscere)
Galateo Cuore

È bastato che ti scrivesse “Hey, come stai?” per far sciogliere i tuoi dubbi su questa App di incontri: ormai manca poco all’appuntamento in cui vi vedrete dal vivo e poi… si sa.

Ti rivedi in questa descrizione?

Forse no, eppure le relazioni nate on line tra persone che si sono conosciute in chat su un sito di incontri o su una App sono sempre più frequenti.

Sembra perfetto: controlli i gusti, gli interessi e passi ai raggi X la sua foto profilo impeccabile prima di procedere al contatto e se non ti convince al 100% passi oltre. In fondo cerchi il meglio per la tua prossima relazione!

Ma non è tutto oro quello che luccica.

Sai perché?

Se pensi che la delusione sia sempre dietro l’angolo o che il rischio è di ritrovarsi a cena con una persona noiosa e dall’alito cattivo, frena.

Non è così semplice.

Esistono almeno 5 cose che nessuno dice mai, soprattutto chi con quelle app guadagna e che faresti meglio a conoscere prima di iscriverti.

5 cose da sapere sulle App di incontro

  1. Paura del rifiuto

App e siti di incontro sono luoghi virtuali in cui chi si iscrive cerca qualcosa di molto preciso. Che sia l’amore eterno o l’avventura di una notte, tutto è messo nero su bianco in una descrizione in bio a prova di swipe. Ottenere un incontro è facilissimo e il rischio di un rifiuto è ridotto al minimo. Molte persone si rifugiano in questa sorta di comfort zone per non affrontare l’incertezza che porta con sé un approccio reale, ma attenzione: se la paura del rifiuto diminuisce, l’insicurezza invece aumenta e si corre il rischio di non saper più sostenere neppure un intrigante gioco di sguardi.

  1. Avanti il prossimo

Perché accontentarsi del primo che capita? L’amore vero potrebbe nascondersi proprio nel prossimo profilo! Certo, è normale cercare il meglio, ma questa inquietudine, questa perenne insoddisfazione spesso nascondo l’incapacità di comprendere a fondo quello che davvero si sta cercando.

  1. Perfezionismo

Affidarsi al mondo online per trovare l’anima gemella permette di avere tutto sotto controllo e avere la certezza che il partner risponda a precisi requisiti prima di avviare una relazione. Certo, magari si perde il gusto della scoperta, ma meglio che sia subito tutto perfetto, giusto? Sbagliato.

Una relazione non è mai perfetta, soprattutto all’inizio. È un processo lento di costruzione e compromesso. Per poter trovare l’amore è necessario imparare ad apprezzare la bellezza dell’imperfezione.

  1. Non riuscire ad agire

Entrare in modo continuativo e compulsivo in queste App è un modo come un altro per fuggire dalla realtà e non affrontare i problemi che, spesso, sono proprio nel profondo dell’animo. Così facendo, però, si innesca un circolo vizioso fatto di sogni d’amore che, in realtà, non proveremo mai a realizzare davvero.

  1. Dipendenza

Guardo ancora un paio di profili e mi metto a fare qualcosa”.

Lo avevi detto anche due ore fa, ma stavolta è diverso. O forse no.

Social, app e siti di incontri sono progettati per far trascorrere agli utenti più tempo possibile online. Per farlo mettono in campo precisi meccanismi di curiosità/ricompensa che stimolano la dopamina e ci spingono a non smettere di scrollare.

Questi stessi meccanismi possono, al contrario, scatenare ansia e frustrazione quando non otteniamo la risposta attesa (pensa alla sensazione del “visualizza e non risponde” che provi con whatsapp!), che ci spingono ad accedere alla piattaforma per non pensare. È un loop tossico che devi tener ben presente se non vuoi rimanerne intrappolato.

App di incontri: sì o no? 

Molte persone sono vittime di questi strumenti perché non ne conoscono pienamente il funzionamento e si fidano della possibilità che offrono di trovare finalmente l’anima gemella. Non c’è nulla di male a iscriversi, soprattutto se abbiamo un bisogno d’amore da soddisfare, ma è importante sapere quali sono le dinamiche che le alimentano per poter usare questi strumenti in modo sano e consapevole.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Per l’ennesima volta la storia è andata male, naufragata come sempre. Come sopravvivere alla solitudine? Sembra che manchi tutto. Nessuno che si preoccupi per te, nessuno a cui raccontare la tua giornata, nessun messaggino del buongiorno. Così mettiamo in atto...

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

2 + 2 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

info@accademiaitalianagalateo.it