Avere un buon rapporto con i vicini in un condominio? Si può!
Occasioni e Socialità

A volte sembra un incubo. Rumori dal piano di sotto, briciole dall’appartamento di sopra. Vivere in un condominio non è facile, ma le buone maniere aiutano sempre!

Condominio: una soluzione creativa!

In Italia, a partire dall’800, la scarsa disponibilità di aree edificabili e il loro elevato costo, soprattutto in città molto popolate, spinse a trovare una soluzione “creativa”, per riuscire ad ospitare più persone. Nasce così il condominio. Un’idea utile, che consentiva di frazionare la proprietà di un solo edificio tra diversi acquirenti.

Come sopravvivere in un condominio: i consigli del galateo!

1. Un po’ di stile

Mettersi d’accordo non è facile, ma avere uniformità di stile nelle etichette su campanelli e citofoni è un modo per rendere il condominio unico, elegante e con uno stile proprio. 

Per questo motivo è corretto condividere anche quelle decisioni che riguardano l’esterno del tuo appartamento, che sia la necessità di ritinteggiare il pianerottolo o di rifare gli infissi. Meglio avvisare.  

2. Qualche divieto è d’obbligo

Vietato fumare, anche per le scale! E vietato anche lasciare le scarpe o peggio la spazzatura avanti alla porta… non è educato e può attirare inquilini non graditi come gli scarafaggi! 

3. Un piccolo sforzo…

Le buone maniere richiedono sempre uno sforzo di attenzione verso il prossimo, anche se a volte può costare fatica. Nel caso della convivenza in condominio questo sforzo può fare la differenza tra una buona relazione con i vicini buona o una catastrofica!

Ecco perché è necessario fare attenzione a non far troppo rumore, magari sbattendo la porta, e a non sporcare gli spazi condivisi.

Attenzione anche agli amici a quattro zampe!

Cerchiamo di non lasciarli soli per troppo tempo: inizierebbero ad abbaiare in cerca di attenzioni e ne avrebbero tutte le ragioni! Hanno bisogno di cure, affetto e passeggiate. Accontentiamoli. Anche i vicini assonnati ringrazieranno.  
Se sporcano involontariamente lo spazio condiviso dovrà essere tua cura ripulirlo, così come sarà tua cura non lasciarlo libero di girare sul pianerottolo: ci sono persone che hanno paura dei cani e anche se il tuo cucciolone non farebbe male a una mosca lo spavento potrebbe davvero rovinare la giornata dell’altra persona.

 

Infine un consiglio che non passa mai di moda: Sii gentile. Un saluto o un sorriso sincero miglioreranno la tua giornata e quella di chi li riceve e contribuiranno a creare armonia nel condominio.  

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Per l’ennesima volta la storia è andata male, naufragata come sempre. Come sopravvivere alla solitudine? Sembra che manchi tutto. Nessuno che si preoccupi per te, nessuno a cui raccontare la tua giornata, nessun messaggino del buongiorno. Così mettiamo in atto...

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

9 + 6 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

info@accademiaitalianagalateo.it