Palestra: perchè il galateo ti aiuterà a migliorare il tuo allenamento!
Occasioni e Socialità

Facce buffe, capelli sudati, tenute sportive con colori e tessuti improbabili. La palestra sembra quasi una zona franca, dove non valgono le regole del galateo. Sarà davvero così?

Le buone maniere nel borsone

Ammettiamolo, quando si entra in palestra lo stress e le manie di perfezione vanno lasciati fuori. Ma insieme all’acqua e al docciaschiuma è importante mettere nel borsone una generosa dose di buone maniere.

La parola d’ordine è: non essere invadenti, non solo rispettando lo spazio comune, ma anche evitando di interrompere gli esercizi altrui per attaccare bottone.

Ovviamente non è vietata la socializzazione, ma questa deve essere discreta e mai forzata: la palestra non è un luogo di incontro, ma uno spazio per l’allenamento! 

I 3 consigli del galateo per un allenamento perfetto in palestra

1. No al cellulare

Ormai viene utilizzato in continuazione: persino per fotografare il proprio sudore e no, non è sexy… anzi è terribilmente triste!

Meglio togliere la suoneria, per non disturbare chi si allena e soprattutto non utilizzare le panche come “panchine” sulle quali appoggiarsi per mandare messaggi.

2. C’è spazio per tutti

Non invadere lo spazio altrui in palestra, soprattutto al momento della doccia!

Tieni gli indumenti sudati ben riposti in una busta all’interno del borsone, senza sparpagliarli in giro su panche e attaccapanni negli spogliatoi. Vietate anche le sfilate in nudità eroica. Meglio un po’ di discrezione, con un asciugamano che copre il corpo, quando si percorre la strada verso la doccia.

3. Attenzione al dress code

Sì alla comodità, ma con discrezione. L’abbigliamento da palestra non deve essere nè troppo dismesso, con maglie sdrucite e ingrigite o capi strappati, ma nemmeno eccessivo. 

Meglio evitare i completi troppo aderenti, le canotte larghissime che lasciano scoperte tutte le parti del corpo, o altri indumenti che finirebbero col limitare i movimenti durante l’allenamento. Da limitare anche gioielli e trucco eccessivo.  

 

Conoscevi queste regole? Quante di queste applichi durante i tuoi allenamenti in palestra? 
Ci leggiamo nei commenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

12 + 7 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

info@accademiaitalianagalateo.it