Arrivano le nostre buone maniere! Un nuovo progetto dell’Accademia con regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea
News

ARRIVANO LE NOSTRE BUONE MANIERE

 

Al via il progetto “Arrivano le nostre buone maniere”, dell’Accademia Italiana Galateo con Regione Lazio e il Cofinanziamento dell’Unione Europea.

Questo progetto beneficia di un Finanziamento a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”, Regolamento (UE) n. 2021/1060, Regolamento(UE) n. 2021/1057, Priorità “Istruzione e Formazione” Obiettivo specifico f)

Finalità: costruire azioni partecipative volte, grazie alla comprensione delle grammatiche sociali, a costruire un’identità di quartiere capace di tessere e di accogliere relazioni, includere e integrare, mettendo al centro il rispetto e la cura del bene comune.

Nell’adolescenza la mancanza di cura e attenzione per l’altro possono creare ferite capaci di inquinare l’individuo per tutta la vita: hate speach, revenge porn, body shaming, discriminazione di genere ecc.

Tutti fenomeni che dovrebbero essere superati attraverso soluzioni e azioni co-progettate.

Grazie ad occasioni di incontro/ascolto, di attività di coinvolgimento laboratoriale, si potenzia la metodologia della co-ideazione e della co-progettazione al fine di creare un

prodotto d’eccellenza esportabile e diffuso sul territorio nazionale.

Obiettivo è quello di diffondere, sia con mezzi stampa e social le attività del progetto, e realizzare un testo condiviso che diffonda a livello nazionale le buone pratiche di cittadinanza attiva elaborate dagli studenti nel corso del progetto.

Il progetto “Arrivano le nostre buone maniere” si svolgerà presso l’Istituto Edoardo Amaldi di Roma: daremo voce alle parole, alle idee e ai suggerimenti di ragazzi e ragazze dell’istituto e proveremo a creare insieme un vero e proprio manuale di galateo per i giovani!

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Empatia: come svilupparla grazie al galateo del cuore

Empatia: come svilupparla grazie al galateo del cuore

Tutte le relazioni, d’amore e non, possono presentare problemi dovuti a incomprensioni e malintesi. Anche se ci si sforza di comprendere il punto di vista dell’altro non sempre siamo capaci di capire che i nostri comportamenti sanno suscitare emozioni, negative e...

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

1 + 12 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

+39 334-8068122

info@accademiaitalianagalateo.it