Come trasformare un tradimento in un evento positivo: 3+1 consigli del galateo per superare il tradimento
Galateo Cuore

Hai subìto un tradimento e ora nulla sembra più come prima.

 

Perché fa così male?

E cosa puoi fare per non lasciarti andare ad attacchi di isteria e scenate o non deprimerti in casa al buio?

Anche in questo caso le buone maniere possono aiutare a gestire una situazione così complessa con maggior consapevolezza e rispetto verso se stessi.

Alle origini del dolore

Secondo Murray Bowen, in una coppia le persone comprendono i bisogni più profondi dell’altra persona, provano a soddisfarli e danno un senso al proprio agire.

Ecco perché il tradimento può essere così doloroso: distrugge la convinzione di essere speciali per qualcuno, demolisce l’autostima, fa provare solitudine e dimostra che tutto può finire, da un momento all’altro, inaspettatamente.

 

Cosa fare dopo un tradimento? 3 consigli e 1 suggerimento

 

1. Accetta il dolore

Paura per il futuro, tristezza per la perdita dell’altro, delusione per l’investimento affettivo andato male, sono solo alcune di quelle più frequenti, ma tutte le emozioni che provi sono lecite e hanno il diritto di essere provate.

E possono essere comprese.

Certo, capire cosa sentiamo non ci eviterà di soffrire ma potrà aiutarci a uscire da questo evento così emotivamente difficile con più forza e consapevolezza.

 

2. Non fare la scimmia

Si dice che le scimmie siano animali curiosissimi. E quando scopriamo un tradimento diventiamo anche noi delle scimmiette curiose: chi è l’amante? Cosa hanno fatto e come? Dove si sono svolti gli incontri? Vorremmo sapere tutto. Dettagli inclusi!

Ma lasciar vagare la mente alla ricerca di queste informazioni rischia di allontanarti da quello che più conta: lo sforzo di attenzione verso il tuo cuore e le tue emozioni. Concentrati su di te.

 

3. Chiarirsi? Sì, se fai così.

Il chiarimento con l’ex partner è un momento di altissima tensione. Cerchiamo colpe e cause ovunque.

Probabilmente alcune cose potevano essere fatte diversamente… ma l’approccio biasimante è la peggiore strada percorribile. Nessuna relazione è perfetta ed è necessario imparare ad accettare la bellezza dell’imperfezione. Sfrutta il confronto con l’ex per comprendere i processi che hanno gettato le basi per il tradimento, senza sfogare rabbia e moralismi. È difficile, ma portare il discorso sulle emozioni ti aiuterà a uscire più consapevole delle dinamiche che stai vivendo

 

E infine un suggerimento.

Parlane con le amicizie più strette. Naturalmente senza monopolizzare il discorso. E apri l’orecchio all’ascolto. Aiutare il prossimo è un ottimo metodo per ridare un senso alla propria esistenza dopo che il suo valore è stato messo in discussione da un tradimento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Per l’ennesima volta la storia è andata male, naufragata come sempre. Come sopravvivere alla solitudine? Sembra che manchi tutto. Nessuno che si preoccupi per te, nessuno a cui raccontare la tua giornata, nessun messaggino del buongiorno. Così mettiamo in atto...

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

8 + 3 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

info@accademiaitalianagalateo.it