App di incontri: fai attenzione a questi 7 tipi di profilo
Galateo Cuore

Ok, è fatta.

Hai trovato un nick name interessante, capito come scegliere una foto profilo adatta a te e scritto una bio perfetta.

Non ti resta che iniziare la tua ricerca dell’anima gemella sull’App di incontri che hai appena scaricato.

Scrolli un po’ e finalmente ti sembra di aver trovato una persona attraente.

Cosa noti per prima cosa? Gli occhi? Forse il sorriso?

Se sì, ho una brutta notizia per te: rischi di scottarti.

Quando conosciamo una persona nel mondo reale concentrarsi sui dettagli fisici è inevitabile. Un gesto, un movimento particolare possono dire molto su chi abbiamo di fronte.

Sulle App o i siti di incontri però c’è un’altra cosa che dovresti guardare! Cosa?

La descrizione

Certo anche l’aspetto conta, ma le parole che una persona sceglie per presentarsi dicono più di quanto si creda.

Forse non lo sai, ma esistono delle vere e proprie “tipologie” di profilo in cui potresti imbatterti.

E alcuni nascondono brutte sorprese!

I 7 profili a cui fare attenzione

1. Esplicito

È il profilo di chi non si perde in chiacchere. Magari il nick sarà “Cerco avventura stanotte”, e ovviamente anche nella bio sarà tutto apertamente dichiarato: chi cerca, quando e dove. Sarà ovvio, quindi, da parte nostra non aspettarci nulla di più rispetto a quanto è scritto nel profilo. Probabilmente saranno utenti che cercano fughe da una quotidianità che non soddisfa, spesso sono persone fragili che nell’incontro saranno fugaci, poco passionali, emotivamente algidi e bisognosi di attenzioni. Vietato innamorarsi.

2. Sfiduciato 

È il profilo che descrive innanzitutto quello che non trova. Alcuni esempi? “purtroppo ancora qua, nessuno in grado di farmi perdere la testa”, “aspettando quello giusto perdo tempo con quelli sbagliati” o “alla larga casi umani”. Questi profili spesso nascondo persone deluse dall’amore, che passano molte ore online nella speranza di trovare l’amore da romanzo. Sono spesso bisognosi di affetto e di attenzioni e appena entrano in contatto con una persona possono diventare logorroici. Nell’incontro si rivelano complessi e in poco tempo sviluppano una dipendenza. Da evitare se non volete impegnarvi.

3. Generalista 

Sotto questa definizione si inseriscono tutti quei profili che pur essendo compilati è come fossero vuoti. Sono quei profili in cui si inseriscono caratteristiche generiche (come i classici #pizzalover e #sport di Instagram) che spesso non creano interesse e risultano noiose. Dietro queste bio si nascondono le persone che non si prendono troppo sul serio e preferiscono passare inosservate piuttosto che essere al centro della scena. Si tratta di un profilo molto diffuso, per persone riservate, per cui sarà importante impostare un percorso di scoperta non troppo invadente.

4. Poetico 

Una poesia di Pablo Coelho, una frase da baci perugina o una citazione di Wilde. La persona vuole essere percepita come colta e sensibile, ma spesso dietro a quella citazione si cela il tentativo di punzecchiare o una sottile lamentela sulla realtà attuale e sulla società. È una persona a cui si addice il ruolo dell’incompreso. Anche se spesso si tratta di una persona bisognosa d’amore, dietro questo tipo di profili si può nascondere un narcisista covert, uno dei peggiori. Sarà necessario capire se la scelta della frase è stata fatta con leggerezza e “tanto per scrivere qualcosa” o in modo ragionato e fortemente voluto, in questo secondo caso…massima attenzione. 

5. Intrigante

Poche parole messe nel modo corretto, coincise e non banali. Questo profilo lascia intuire cosa cerca ma non lo esplicita, non dichiara apertamente di essere già in una relazione ma neppure di essere libero, insomma lascia ampio spazio all’interpretazione e alla fantasia.

Siamo difronte a una persona che conosce molto bene lo strumento e lo sa usare nel migliore dei modi. Probabilmente è alla ricerca di una soddisfazione dell’ego, di sentirsi bramata e desiderata, più che alla ricerca di qualcosa di reale.

Attenzione ai narcisisti overt.

Anche in questo caso alziamo il livello di guardia: si tratta di persone interessanti e spesso piacevoli, ma se ci accorgiamo di parlare con una persona con questo profilo tagliamoci i polpastrelli e chiudiamo subito la conversazione!

 

6. Vanesio 

Le informazioni sono chiare ed esplicite: “Sportivo, solare e dinamico cerca pari”. Dal profilo capiamo subito che la persona dietro la tastiera è una persona che si percepisce superiore alla media e cerca una compagnia in grado almeno di avvicinarsi alla sua perfezione.

Spesso scambiamo questo profilo con quello di un narcisista, ma non dimentichiamoci che il narcisista è astuto e manipolatore, non si esporrebbe mai così tanto ritenendo che la sua (presunta) superiorità emerga da sola. Il vanesio, invece, ha solo bisogno di approvazione e ha bisogno di sentirsi adulato poiché spesso si tratta di una persona fragile e insicura.

7. Insicuro 

Questo tipo di profilo contiene informazioni simili a quello “generico”, ma alcuni particolari nella descrizione, come ad esempio il definirsi “normale”, ci fanno intuire delle insicurezze. Solitamente è una persona sensibile, molto attenta a non ferire ma che necessita di molte attenzioni e molti sforzi per aprirsi e condividere il suo vero io.

 

Quanti di questi profili ti è già capitato di incontrare?

Meglio una persona col profilo generalista o vanesio?

Confrontiamoci nei commenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Single e felice: 3 consigli del galateo del cuore

Per l’ennesima volta la storia è andata male, naufragata come sempre. Come sopravvivere alla solitudine? Sembra che manchi tutto. Nessuno che si preoccupi per te, nessuno a cui raccontare la tua giornata, nessun messaggino del buongiorno. Così mettiamo in atto...

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

10 + 15 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

info@accademiaitalianagalateo.it