Perchè mangiare con le mani ti farà sembrare elegante
Tavola

Vietato mangiare con le mani. Ma è davvero così?

Forse non te l’aspettavi, ma mangiare con le mani è ammesso dalle regole delle buone maniere. Anzi, in alcune occasioni e in alcuni luoghi potrebbe farti sembrare elegante. Non sempre, naturalmente!

Mangiare con le mani: una questione di tempi

Lo sapevi?

Secondo il British Medical Journal mangiare senza ricorrere alle posate, prendendo il cibo con le mani, è utile nell’educazione dei bambini.

Al contrario, per le buone maniere, creare un medium tra il corpo e il cibo è stato un grande successo dell’umanità. Se pensiamo al fenomeno in chiave antropologica, l’introduzione dell’uso delle posate per mangiare appare subito un avvenimento molto importante, un segno della distanza tra il corpo e il cibo, segno di civiltà e allontanamento dall’istintività animale, tipica dell’agire primitivo.

Ecco perchè nel 1672 De Courtin scrisse:

“è veramente indecente prendere con le mani un cibo grasso, una salsa o uno sciroppo; questo ci costringe a compiere, a prescindere da tutto il resto, altre due o tre operazioni indecenti: ci costringe ad esempio a pulirci di frequente le mani nel tovagliolo insudiciandolo fino a ridurlo come uno strofinaccio da cucina, cosicché quelli che le vedono portare poi alla bocca ne traggono una sensazione sgradevole…, resta infine la possibilità di pulirsi le dita leccandole e, questo, è il colmo dell’impropreté”.

Mangiare con le mani: quando è opportuno?

Le mani sono state per lunghissimo tempo utilizzate per mangiare e, ancora oggi, è concesso farne uso per alcuni cibi. Teoricamente possiamo dire che tutto si può mangiare con le mani, ma dipende, come sempre, dal contesto!

In alcuni territori è buona maniera mangiare con le mani: nel sud dell’India, ad esempio, i cibi si accompagnano con il riso che dovrà essere mangiato con le mani.

In questi casi, però, vanno usate solamente tre dita: pollice, indice e medio da muovere proprio come una pinza e, rigorosamente, con la mano destra.

Esistono anche altre occasioni in cui mangiare con le mani è concesso. Vediamo quali.

Pane e grissini

Con le mani si mangiano sicuramente il pane e i grissini che, come abbiamo già detto nell’articolo sugli errori da evitare a tavola, non vanno mai tagliati con il coltello! Dopo essere stati spezzettati con le mani, potranno essere portati direttamente alla bocca.

In alcuni libri, tra cui il Debrett’s si autorizza a mangiare la pizza con mani ma, in situazione di poca confidenza, sarebbe meglio evitare.

Frutta e pasticcini

Piccoli frutti che non necessitano di essere sbucciati, come ciliegie, uva, datteri e albicocche, possono essere mangiati con le mani.

Anche la piccola pasticceria, come i mignon, può esser presa e mangiata con le mani ma, ricordate, di prenderli con la coroncina di carta, poggiandoli sempre prima sulla mano sinistra sul tovagliolino.

Finger food

I finger food, che vengono serviti in ormai tutte le circostanze, possono essere tranquillamente gustati con le mani. Tuttavia è sempre meglio avere con sè un tovagliolo, da tenere con la mano sinistra, su cui riporre il “bocconcino” che verrà preso con la pinza, il cucchiaio o la forchetta (quando previsto). Solo dopo si potrà portare il cibo alla bocca.

In altre parole: vietato prendere direttamente il cibo con le mani dal vassoio comune e portarlo subito alla bocca!

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

15 + 3 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

+39 334-8068122

info@accademiaitalianagalateo.it