Occhiali da sole: 5 consigli di galateo
Dress code

Da pilota, a goccia, rotondi, geometrici. Gli occhiali da sole si confermano l’accessorio più trendy e cool da indossare nelle belle giornate di sole.

Anche per gli occhiali da sole, però, esistono delle regole.

Prima di vedere quali, ti svelo una curiosità!

Quando nascono gli occhiali da sole?

Sono ormai quasi trecento anni che gli occhiali da sole sono un accessorio di bellezza, ma la loro origine è molto più antica ed è sicuramente da attribuire ai veneziani che, nel Settecento, li indossavano per difendersi dal riverbero dei raggi solari sulla laguna.

5 regole di buone maniere per chi indossa occhiali da sole.

Gli occhiali da sole devono seguire un criterio di necessità e adeguatezza, non solo nella scelta della foggia più adatta al viso, ma anche nell’uso:

1. Mai tenerli quando incontriamo qualcuno

Gli occhiali sono un accessorio solitario e non devono essere mai utilizzati quando stiamo parlando con qualcuno. Nel caso incontrassimo qualcuno per strada, è opportuno toglierli subito: nella conversazione gli occhiali da sole rappresentano una vera e propria barriera per la comunicazione e possono esprimere un senso di noncuranza verso chi abbiamo di fronte.

2. Non sono un cerchietto! Nè una cravatta.

Molte donne utilizzano gli occhiali da sole per reggersi i capelli o li tirano su al momento della conversazione. Gli uomini, invece, seguendo l’esempio del noto film “I vitelloni” tendono ad appenderli allo scollo della camicia.

Nulla di più sbagliato.

Al contrario è corretto sfilarli e riporli nell’apposita custodia, soprattutto quando si sta entrando in un luogo chiuso. 

3. Sul tavolo? Vietati 

Può capitare di essere invitati a colazione da amici o vicini di ombrellone e di sedersi a tavola dopo aver fatto un tragitto al sole. Gli occhiali da sole, al pari di cellulare, chiavi o altro, non vanno mai appoggiati sul tavolo.

4. Mai indossarli durante le fotografie.

Gli occhiali da sole spesso autorizzano alcune persone ad atteggiarsi come divi hollywoodiani scattando foto di gruppo e selfie con lo sguardo ben mascherato dietro il riflesso delle lenti.

Per evitare quest’effetto ridicolo ricordati di toglierli durante le fotografie, anche per rispetto al gruppo di persone che ti circonda.

5. Asticelle al loro posto

Le povere asticelle degli occhiali sono le vittime preferite di molti: mordicchiate, utilizzate per grattarsi o per sistemarsi i capelli, ritorte come se fossero antistress. Lasciamole in pace!

Gli occhiali, come abbiamo già detto, devono rispettare la propria funzione, essere usati per ripararci dal sole.

E tu, infrangi qualcuna di queste regole? Diccelo nei commenti!

 

2 Commenti

  1. Emanuela

    Purtroppo é mia abitudine sspecialmente durante la cena o nei locali usare l occhiale da vista come cerchietto x poi abbassarlo x vedere meglio….lo do che non é educato ma non riesco..anche xche odio fare foto con gli occhiali quindi non posso togliere mettere in borsa e poi x vedere meglio indosssindossarli . Ditemi se é troppo sbagliato…e attendo vs. Consiglio….sono miope. Grazie

    Rispondi
  2. Monica

    Io vivo con occhiali da sole in testa al posto del cerchietto mi vedo migliorare il viso i capelli tutto …

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

14 + 7 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

+39 334-8068122

info@accademiaitalianagalateo.it