Gli argomenti vietati a tavola
Tavola

Con gli amici si può parlare di tutto!

Ma è proprio così?

Esistono argomenti vietati e poco adatti ad una conversazione attorno al desco. Di seguito alcuni degli argomenti che non dovrebbero essere trattati a tavola e alcuni consigli:

1. Malattie 

Capita spesso che le tavole si trasformino nella sala di attesa dello studio di un medico generico. Ogni persona racconta i propri acciacchi, le proprie operazioni o particolari indecenti della condizione fisica di un lontano amico.

Questo tema può riportare alla memoria di qualcuno momenti spiacevoli e far cadere nella tristezza alcuni invitati. 

2. Lutti

In alcune cene, magari di amici che non si vedono da tanto tempo, l’argomento spesso gettonato è quella della scomparsa di altri amici, parenti o conoscenti.

Dopo di che si inizierà con i racconti del tempo passato insieme. Il divieto di questo argomento non ha bisogno di spiegazioni.

3. Gravidanze e Figli 

Questo argomento, per quanto lieto, non dovrebbe mai essere argomento di conversazione. Perchè?

I motivi sono molteplici.

Al tavolo possono essere presenti persone che non possono avere bimbi o altri che hanno avuto gravidanze complesse. In alcuni casi, anche la donna in dolce attesa non ha piacere di condividere con la tavola il suo stato.

Per cui è necessaria massima cura e cautela nell’affrontare il tema della gravidanza.

4. Argomenti disgustosi

Capita di rado, ma talvolta succede che, in alcune occasioni, qualcuno inizi a parlare di qualcosa di disgustoso. In questo caso sarà cura del padrone di casa cambiare immediatamente discorso per evitare di turbare la sensibilità e l’appetito degli altri ospiti.

5. Religione

A tavola si può parlare delle diversità religiose, della storia delle religioni, della tradizione popolare ma non bisogna mai iniziare a interpretare i discorsi in chiave religiosa e soprattutto mai cercare nuovi proseliti o imporsi come detentori di verità assolute. Lasciamo ai sacerdoti le opere di conversione.

6. Calcio 

Questo è l’argomento che detesto maggiormente e ogni volta che viene messo nella conversazione mi domando come sia possibile che ancora possa essere uno spunto di conversazione. Oltre ad essere un argomento sterile e noioso renderebbe subito l’atmosfera della vostra tavola simile a quella di un bar dello sport la domenica mattina.

7. Disturbi, intolleranze, allergie

Su questo punto dobbiamo fare molta attenzione. Ad oggi ogni persona ha almeno 4 o 5 intolleranze (vere o immaginarie) e immancabilmente queste diventano argomento di conversazione, vissuto anche con molto trasporto e passione da tutti i commensali. Ognuno racconterà le proprie intolleranze e quali alimenti peggiorano il colon irritabile. Le intolleranze sono una cosa intima e non se ne parla mai in pubblico. A proposito di ciò, sarà corretto comunicare ai padroni di casa le allergie o gravi intolleranze, ma non si eviterà di mettere in difficoltà il padrone di casa indicando una lunga lista di alimenti proibiti dalla nostra dieta.

8. Cibo

Se fino a qualche decennio fa commentare il cibo non era educato, oggi sarebbe maleducato il contrario. Ma attenzione questo non vuol dire commentare ogni portata ma solo complimentarsi per qualcosa che ci ha particolarmente colpito. Il cibo però non dovrebbe essere argomento di conversazione, se lodiamo il piatto di qualcuno o qualche alimento prelibato a scapito di quello che ci stanno servendo, possiamo creare del disagio nei padroni di casa che possono sentirsi offesi o non all’altezza.

 

 

 

2 Commenti

  1. Francesca Scarabeo

    Non resta altro che parlare del tempo atmosferico

    Rispondi
  2. Adriana

    Credo manchi la politica.
    Argomento che se trattato spesso accende gli animi più del dovuto e può portare a malumori.
    All’inizio dell’articolo vengono nominati gli amici e credo che alcuni punti possano essere trattati senza creare imbarazzi.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Conosci le regole
per divertirti ad infrangerle

 

contattaci >

Scopri il livello
delle tue buone maniere

 

fai subito il test >

Scrivici

Compila il form per ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi.

GDPR

6 + 8 =

Contatti

+39 06-64003500

+39 339-2623864

+39 334-8068122

info@accademiaitalianagalateo.it