Occasioni e socialità · 15. novembre 2018
Il vino dovrebbe essere assaggiato dal sommelier, dal professionista che porterà la bottiglia in tavola. L’assaggio del vino sarà un momento rapido e soprattutto discreto, evitiamo di perderci in discussione e sproloqui.

Storia e Filosofia del galateo · 08. novembre 2018
L’importanza rivestita dal banchetto nell’antica Roma è testimoniata da numerose fonti che riportano alcune regole di buone maniere e regole di comportamento che anche gli antichi romani erano soliti rispettare nel contesto di una cena formale.

Tendenze · 25. ottobre 2018
Per scrivere un buon curriculum ci sono tantissimi articoli online e valanghe di libri, per rendere un curriculum vincente ed elegante i consigli iniziano a scarseggiare. [...] evitare di riempire il cv di parole straniere, non sembrerete più smart se utilizzerete delle word per descrivere le vostre soft skill acquisite nelle vostre work experience.

Occasioni e socialità · 11. ottobre 2018
Regola generale che caratterizzava la xenia greca o ospitalità era rappresentata dal dovere di portare attenzione a qualsiasi ospite, indipendentemente dal suo status e dal fatto che ci fosse una conoscenza pregressa.

Tendenze · 04. ottobre 2018
Quanto amiamo i nostri amici a 4 zampe? Quando li incontriamo fuori casa è importante rispettarlo e usare piccoli accorgimenti di buone maniere.

Tendenze · 26. settembre 2018
In un mondo come quello attuale, orientato spesso verso la demenzialità e l'aggressività, recuperare le regole della buona educazione è indispensabile per ritrovare l'armonia dentro di noi e con gli altri.... Le parolacce sono in contrasto con l'armonia interiore innanzitutto per la loro valenza aggressiva, che ci porta a vedere la vita e il mondo sotto una luce di pessimismo. - Mario Cottarelli

Occasioni e socialità · 20. settembre 2018
E’ ormai normale per tutti noi farne un uso smisurato e senza un minimo di regole. Vedi la pubblicità di una nota compagnia telefonica ed è normale che in una famiglia tutti usino lo smart con diverse utility a discapito magari di una normale conversazione o di un frontale con la nonna. Non siamo bacchettoni, però come abbiamo spesso ripetuto, il galateo esiste ed esistono le regole da osservare per un utilizzo elegante del proprio smartphone.

Storia e Filosofia del galateo · 13. settembre 2018
l Galateo, in questa prospettiva, non è l’insieme di regole di un codice, ma il vocabolario dei modi di comunicare, di una determinata cultura in un determinato tempo, uno strumento di lavoro, attraverso il quale scegliere il termine più adatto a ciò che intendiamo comunicare.

Tavola · 06. settembre 2018
Il galateo della tavola è immenso ed è per questo che lo trattiamo adeguatamente nei nostri corsi base e avanzato, sia con gli adulti che con i ragazzi. Badate bene, questa parte di galateo non si limita solo ad avere una tavola ben apparecchiata. Ecco a voi altri 5 accorgimenti.

Tavola · 30. agosto 2018
Il galateo della tavola esiste e queste sono 5 semplici regole che tutti dovremmo sapere

Mostra altro

accademia italiana galateo
DELL'ACCADEMIA SI DICE

DICONO DI NOI


Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere

Roma 

Milano

Torino

Firenze

 +39 06-64003500

+39 339-2623864

info@accademiaitalianagalateo.it

Condividi!