Occasioni e socialità · 17. gennaio 2019
Sono da poco passate le feste, ma pranzi o cene importanti, elaborati nella composizione del menu ce né saranno. Vi siete mai chiesti se ci sia un’ordine corretto nel servire le portate ? Il senso di mangiare in ordine: antipasto, primo e secondo non è un ordine casuale ha una sua ragione. Ecco alcuni caratteri generali della successione delle portate durante un pasto. La sequenza tiene conto: - della composizione dei piatti, infatti verranno serviti prima i piatti considerati più leggeri...

Occasioni e socialità · 10. gennaio 2019
Saldi \'saldi\ [sm pl] - periodo che fa perdere ogni briciola di galateo, rispetto del prossimo, buone maniere. Ovviamente non è la definizione tratta dallo Zanichelli ma è chiaro che è estremamente vero. Ci siamo detti più di una volta che galateo, buone maniere, bon ton che dir si voglia è prima di tutto rispetto, mettere in condizioni l’altro di stare bene. Chissà perché quando l’altro è una commessa e noi siamo i clienti nessuna delle parole dette ci passano per la mente. E se...

Storia e Filosofia del galateo · 03. gennaio 2019
Attorno al consumo del vino ruota l’intero cerimoniale della manifestazione della cultura ellenica. A partire dal VIII-VII secolo a.C. il bere comune, denota un preciso carattere di ritualità che ha fortemente connotato l’ambiente culturale dell’antica Grecia.

Occasioni e socialità · 27. dicembre 2018
Manca poco a Capodanno, fervono già le organizzazioni per il cenone, per i festeggiamenti e soprattutto per le bollicine con cui brindare. Il nostro consiglio è di iniziare un anno in modo diverso, diciamo con il piede giusto e quindi brindare al nuovo anno tenendo a mente questi avvertimenti.

Tavola · 20. dicembre 2018
Dickens del Natale scriveva “era la stagione dell'ospitalità, dell'allegria, della franchezza di cuore.” Ebbene le feste natalizie non sono niente altro che un banco di prova per la perfetta padrona di casa per verificare se conosce o meno le buone maniere della tavola .

Occasioni e socialità · 13. dicembre 2018
In generale nel rispetto delle buone maniere non si deve mai notare un atteggiamento o un atto che possa mettere in imbarazzo un’altra persona. Ebbene sì, non stiamo esagerando, forse non ci rendiamo conto ma lo starnuto può essere un atto imbarazzante e quella parolina sottolinea, da un importanza a un atto che altrimenti non dovrebbe avere.

Occasioni e socialità · 06. dicembre 2018
Direttamente dal dizionario dei modi di dire uno dei classici intramontabili “essere una suocera” , ovvero <<essere una persona dispotica, intrigante, pettegola o brontolona, >> come per tradizione vengono descritte le suocere. Tanti luoghi comuni, penseranno molte delle nostre lettrici, vero è che Il rapporto con la suocera è un terreno insidioso, pieno di ostacoli e prove da superare.

Storia e Filosofia del galateo · 29. novembre 2018
In diplomazia la forma è sostanza. Ed è forse proprio questo l’ambito in cui il seguire le regole di comportamento, i codici di relazione ha la sua massima valorizzazione. Non già perché vi sia una prevalenza del Cerimoniale sul Galateo, che non sono sinonimi anche se sovente si tende a confonderli, ma perché dal comportamento corretto in diplomazia dipendono i destini delle nazioni.

Occasioni e socialità · 22. novembre 2018
La dura realtà che investe tali occasioni è che ormai a mostre, vernissage e presentazioni è difficile trovare amanti della letteratura e dell’arte. E' invece più facile trovare gli amanti della mondanità, ma forse considerando quanto disse Andy Wharol “A ben vedere forse i grandi magazzini sono un po’ simili ai musei" lo è sempre stato.

Occasioni e socialità · 15. novembre 2018
Il vino dovrebbe essere assaggiato dal sommelier, dal professionista che porterà la bottiglia in tavola. L’assaggio del vino sarà un momento rapido e soprattutto discreto, evitiamo di perderci in discussione e sproloqui.

Mostra altro