Occasioni e socialità · 21. marzo 2019
L’amore è una cosa meravigliosa non è solo il titolo di un bellissimo film degli anni ‘50, l’amore è davvero una cosa meravigliosa e come tutte le cose va curata e coltivata. Ma come fare? Come si fa a curare e coltivare veramente e sinceramente, nel tempo, una cosa preziosa come l’amore e la relazione di coppia? A questi quesiti è possibile trovare una risposta nel Galateo e nelle Buone Maniere...
Occasioni e socialità · 14. marzo 2019
ual’è la cosa più comune la maggior parte degli italiani fanno almeno una volta al giorno ? Ovviamente fermarsi al bar e gustarsi un caffè, cappuccino ciò che più ci piace. Tanto comune è il gesto altrettanto comune è la maleducazione e scortesia che regna in questa occasione. Ebbene si quante volte ci rivolgiamo in modo sgarbato al barista.
Occasioni e socialità · 08. marzo 2019
La prima "regola" del galateo del gioiello diventa quindi un'assenza di vere e proprie regole. Il gioiello è il frutto di una storia e deve essere indossato con semplice naturalezza e ricercata eleganza, rispecchiando la propria personalità. Armonia e sobrietà sono le parole chiave per evitare l’eccesso. Nel dubbio: la semplicità vince sempre!

Occasioni e socialità · 28. febbraio 2019
Quanto accaduto rispecchia un po’ il pensiero si molti, ovvero che la palestra rappresenti una zona franca, dalla quale lasciare fuori lo stress e le buone maniere. Bene mai pensiero più sbagliato. Abbiamo sempre detto che galateo è un po’ come “fare stare bene gli altri” [..]. La palestra infatti non è un luogo di incontro ma bensì uno spazio per l’allenamento.

Occasioni e socialità · 21. febbraio 2019
In molti vedendo le sfilate in tv, su internet o le nuove collezioni sui giornali e quotidiani online si chiedono e ci chiedono come poter essere “alla moda” tutti i giorni. [...] Ma ora veniamo all’aspetto pratico, per la moda da tutti giorni e non solo da fashion week ;) Volendo rispondere ai nostri lettori di seguito ci soffermeremo su alcuni punti fondamentali nella scelta del look da ufficio:

Occasioni e socialità · 14. febbraio 2019
Chiarito il valore del gesto, un’altra domanda che molti ci pongono riguarda dove si porta l’anello di fidanzamento? Ovviamente all’anulare della mano sinistra.

Occasioni e socialità · 07. febbraio 2019
In alcuni film si vede il cavaliere che decide e ordina per la compagna, attenzione però questo comportamento non è galante ma cafone! Ed è il buon senso prima che le buone maniere a spiegarci il perchè....

Occasioni e socialità · 31. gennaio 2019
Oggigiorno il Tu è molto diffuso perché forse è idea comune che il Lei sia un eccesso di formalità, in realtà si parla di rispetto. Altri sostengono che l’uso del tu sia riconducibile alla voglia di sentirsi giovani e di utilizzare un linguaggio più democratico e trasversale, forse però bisognerebbe ricordare che l’accoglienza e la partecipazione si fanno con le azioni e non con i pronomi.

Occasioni e socialità · 24. gennaio 2019
Siamo onesti vedere gli Spaghetti in menù di una cerimonia o, in generale, di un evento formale è fonte di una certa agitazione. Ricordiamo che galateo è prima di tutto l’accoglienza e il benessere dei nostri vicini, del prossimo, l’ascolto e la gentilezza: se possiamo evitiamo di servire spaghetti. Secondo il giornalista Vittorio Sabadin anche la regina Elisabetta è intimorita dagli spaghetti tanto da evitarli perché non vuole sporcarsi e sembrare goffa mentre armeggia con la...

Occasioni e socialità · 17. gennaio 2019
Sono da poco passate le feste, ma pranzi o cene importanti, elaborati nella composizione del menu ce né saranno. Vi siete mai chiesti se ci sia un’ordine corretto nel servire le portate ? Il senso di mangiare in ordine: antipasto, primo e secondo non è un ordine casuale ha una sua ragione. Ecco alcuni caratteri generali della successione delle portate durante un pasto. La sequenza tiene conto: - della composizione dei piatti, infatti verranno serviti prima i piatti considerati più leggeri...

Mostra altro