Occasioni e socialità

Occasioni e socialità · 06. dicembre 2018
Direttamente dal dizionario dei modi di dire uno dei classici intramontabili “essere una suocera” , ovvero <<essere una persona dispotica, intrigante, pettegola o brontolona, >> come per tradizione vengono descritte le suocere. Tanti luoghi comuni, penseranno molte delle nostre lettrici, vero è che Il rapporto con la suocera è un terreno insidioso, pieno di ostacoli e prove da superare.

Occasioni e socialità · 22. novembre 2018
La dura realtà che investe tali occasioni è che ormai a mostre, vernissage e presentazioni è difficile trovare amanti della letteratura e dell’arte. E' invece più facile trovare gli amanti della mondanità, ma forse considerando quanto disse Andy Wharol “A ben vedere forse i grandi magazzini sono un po’ simili ai musei" lo è sempre stato.

Occasioni e socialità · 15. novembre 2018
Il vino dovrebbe essere assaggiato dal sommelier, dal professionista che porterà la bottiglia in tavola. L’assaggio del vino sarà un momento rapido e soprattutto discreto, evitiamo di perderci in discussione e sproloqui.

Occasioni e socialità · 11. ottobre 2018
Regola generale che caratterizzava la xenia greca o ospitalità era rappresentata dal dovere di portare attenzione a qualsiasi ospite, indipendentemente dal suo status e dal fatto che ci fosse una conoscenza pregressa.

Occasioni e socialità · 20. settembre 2018
E’ ormai normale per tutti noi farne un uso smisurato e senza un minimo di regole. Vedi la pubblicità di una nota compagnia telefonica ed è normale che in una famiglia tutti usino lo smart con diverse utility a discapito magari di una normale conversazione o di un frontale con la nonna. Non siamo bacchettoni, però come abbiamo spesso ripetuto, il galateo esiste ed esistono le regole da osservare per un utilizzo elegante del proprio smartphone.

Occasioni e socialità · 19. luglio 2018
Le buone maniere sono una sintesi di eleganza, di attenzioni verso gli altri, un’armonia fatta di gesti silenziosi, ma eloquenti, così anche il linguaggio cromatico è pura armonia, legge universale di equilibri, tonalità, sfumature che ci evocano sensazioni, emozioni, vibrazioni di benessere o di disagio.