Borsa di Studio Milano 2020

Bando 2020 - Borsa di Studio Milano

L’Accademia Italiana Galateo dal 2013 è leader italiano della formazione inerenti le buone maniere e nello sviluppo delle soft skill. L’Accademia Italiana di Buone Maniere, Galateo e Costume è il primo esempio in Italia di studio, ricerca e formazione sul cosiddetto “Saper Vivere”. L’Accademia nasce dall'esigenza di creare un luogo di studio e di incontro per l’approfondimento delle buone maniere, del Galateo e del Costume nei suoi vari aspetti letterari e pratici declinati anche alle scienze sociali, storiche e comportamentali. L’Accademia si afferma come voce indipendente e consapevole su quanto accade nella nostra società, dove il senso del “Saper Vivere” viene spesso ribaltato e scambiato per una disciplina sterile, snob e classista. Tutto ciò è molto distante dal vero “Saper Vivere” che si fonda piuttosto sul gusto personale, l’indipendenza e la creatività. Il motto dell'Accademia, infatti, è "Conosci le regole per divertirti a infrangerle".

Accademia Italiana Galateo con sede a Roma, organizza regolarmente corsi e workshop in Italia e in Europa. Ha collaborato con Banca d’Italia, Confindustria, Confcommercio, Coin Gioielli, Mugello Mediceo, ANLAIDS, Palazzo Doria Pamphili, Italia Nostra; Festival di Sanremo dal 2014, La Repubblica, Il Messaggero, Il Tempo, Adnkronos, Il Fatto Quotidiano, Ansa, Horeca, Ristorazioni Italiana, Elle e Rai News. Dal 2019 è partner ufficiale del primo corso di alta formazione in Galatei e Buone Maniere presso La Sapienza Università di Roma.

 

Obiettivo

 

Dopo aver nella realtà attuale è sempre più complicato far sentire la propria voce ed essere ascoltati, soprattutto nel mondo lavorativo. Il corso esplora la realtà del linguaggio verbale e non verbale per comprendere il potenziale nascosto dei partecipanti. L'obiettivo del corso è quello di far emergere il modo individuale di leadership comprendendo i concetti e le tecniche del consenso, delle relazioni interpersonali, dell'organizzazione temporale e della pianificazione. Il corso prevede mi offrire le basi metodologiche per migliorare il rapporto con l’altro, comprendendo l’importante della cura della persona, dell’attenzione al dettaglio. Il corso prevede anche alcune suggestioni nate dall'analisi dell'abbigliamento, e della formalità. Il risultato ottenuto sarà un individuale metodo di relazione e di organizzazione efficace per la propria personalità.

 

Il Contesto

 

La società contemporanea è attraversata da profonde trasformazioni e processi di innovazione che incidono a livello politico, economico, culturale e sociale riscrivendo continuamente la vita quotidiana del soggetto nello spazio dei flussi della cosiddetta “networked society” (Wellman, 2012).


In particolare, la straordinaria intensificazione della connettività viene costantemente sperimentata nelle pratiche quotidiane degli individui fino a rendere oggi quasi indistinguibile il dominio delle interazioni comunicative dalle altre attività della vita professionale, familiare, personale. Di fatto, come individui, siamo immersi nel flusso della comunicazione, abilitata da tecnologie digitali sempre più pervasive, immersive e trasparenti. Tuttavia, queste innegabili potenzialità espressive e connettive “alla nostra portata” non sempre procedono di pari passo con una effettiva capacità nell’abitare con competenza all’interno di una realtà globalizzata, sempre più multilingue e multiculturale.

La capacità di gestire e riorganizzare la relazione con l’alterità, di costruire e decostruire la differenza culturale, di definire gli spazi sociali, le appartenenze e i flussi, sembra costituire oggi, in particolare per le nuove generazioni, una competenza fondamentale nell’aprire o chiudere opportunità sia a livello professionale che personale. In questo senso l’etichetta e il galateo tornano ad essere oggi uno strumento strategico, fortemente valorizzato nei più diversi contesti sociali: la riscoperta delle buone maniere da adottare nei contesti relazionali rappresenta, infatti, una risorsa preziosa che consente all’individuo di adattarsi al cambiamento e di anticipare e prevenire le incomprensioni comunicative e di individuare percorsi di negoziazione dotati di senso.

 

IN RIFERIMENTO AL CORSO DI GALATEO E BUONE MANIERE CON INIZIO IL 10 FEBBRAIO A MILANO SI PREVEDE L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO PER IL VALORE DI 400,00 EURO A UN PARTECIPANTE UNDER 40.

 

Quando: dal 10 febbraio al 13 aprile tutti lunedì dalle 18.30 alle 20.00 presso FuturDome Via Paisiello n. 6 Milano

 

Durata: 10 settimane Descrizione dell’offerta

 

La borsa di studio per il corso base di Galateo e Buone Maniere vuole essere un’opportunità per lo sviluppo del potenziale personale e vuole rappresentare un primo step per la formazione di una professione emergente, quella del lifecoach.

A tutti i partecipanti, risultanti idonei, sarà comunque previsto uno sconto del 10% sulla quota.

 

Borsa di studio
• Borsa di studio completa: comprensiva di lezioni, libro di testo e iscrizione annuale.

Requisiti

  • I candidati devono scrivere una lettera di motivazione di max 1000 batture indicando le motivazioni della candidatura e rispondendo alla domanda: “Perché sono utili le buone maniere oggi?”.

  • I candidati non devono aver compiuto il 40esimo anno.

Guida alla candidatura

Le candidature devono pervenire entro il 27 gennaio ore 12.00. I candidati devono presentare la lettera in formato pdf comprensiva di recapiti e dati (nome, cognome, data di nascita, residenza e recapito telefonico) alla mail: info@accademiaitalianagalateo.it

Scadenza

27 gennaio 2020, non sono previste proroghe.

Scrivi commento

Commenti: 0