· 

Saldi e Galateo

Saldi \'saldi\ [sm pl] - periodo che fa perdere ogni briciola di galateo, rispetto del prossimo, buone maniere. Ovviamente non è la definizione tratta dallo Zanichelli ma è chiaro che è estremamente vero. Ci siamo detti più di una volta che galateo, buone maniere, bon ton che dir si voglia è prima di tutto rispetto, mettere in condizioni l’altro di stare bene. Chissà perché quando l’altro è una commessa e noi siamo i clienti nessuna delle parole dette ci passano per la mente. E se il buongiorno si vede dal mattino, è all’ingresso che facciamo il primo errore: il saluto.

Entrando in un locale si saluterà il personale con un sorridente buongiorno o buonasera. La cortesia è un elemento essenziale per instaurare buone relazioni, ottenendo così un servizio migliore. E non dimenticate di dare del lei a tutte le persone che lavorano in negozio anche quelle più giovani di voi.

 

Una cosa che forse è alla base è la : Pazienza

Non saremo mai gli unici in un negozio che sperano di trovare l’affare del secolo! Se non siamo pronti ad attendere la commessa per la taglia o ancora fare la fila ai camerini, o semplicemente non siamo disposti ad accettare che il fortunato prima di noi abbia trovato l’unico paio di scarpe rimaste del nostro numero: beh forse è il caso di darsi all’ e-commerce. 

 

Cibo, bevande, ombrello sono un arma letale nelle nostre mani, Potreste macchiare gli abiti, sporcare il negozio, infastidire il personale e dimostrare a tutti la vostra maleducazione e indifferenza verso il prossimo.

 

Ancora qualche altro consiglio prima del saluto: i capi non vanno lasciati nel camerino ma riconsegnati al personale del negozio in forma decorosa; non siate insistenti sul voler a tutti i costi verificare che il manichino abbia l’ultimo capo rimasto della vostra taglia o peggio ancora contrattare il prezzo; se portate bambini con voi non siate indifferenti anche nei loro confronti, le commesse hanno già un lavoro e non possono di certo diventare baby-sitter. 

Prima di uscire ringraziate, salutate e sorridete, sempre, sia se avete acquistato o no, sia se la vostra esperienza nel negozio sia stata buona o no. Ricordate che i saldi esistono, sono convenienti, ma il galateo non fa sconti  a nessuno in nessuna occasione.

test livello buone maniere

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    margherita (venerdì, 29 marzo 2019 11:09)

    Ogni volta, quando entro in un negozio dico 'buongiorno' e quando esco dico 'grazie, arrivederci'; ho quasi sempre avuto un buon riscontro da parte delle commesse, povere vittime di tutta quella gente chge entra e esce senza considerarle e senza comprare nulla.